.
PERSONALE ATA
Consegui la certificazione informatica che ti fa acquisire punteggio nelle graduatorie ATA. Riconosciuta dal MIUR.
Il personale ATA è il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario. Svolge, negli istituti scolastici, mansioni di amministrazione, contabilità, di gestione, ma anche operative e di sorveglianza a seconda del ruolo.
Sono compresi nel prezzo:
- Esami
- Attestato di certificazione
- Dispense
- Esercitazioni illimitate
- Assistenza in chat di EIPAS
- Messaggistica diretta con il formatore
La certificazione attesta le competenze digitali che sono indispensabili per operare al meglio nella mansione di personale ATA. Non è una certificazione generica, ma mirata a fornire conoscenze sulle basi delle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale. Offre tutti gli strumenti, teorici e pratici, necessari per comprenderne le implicazioni che queste innovazioni comportano sull’attività quotidiana di chi lavora nella Pubblica Amministrazione. La certificazione EIPASS Personale ATA è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) e vale come punteggio nelle graduatorie di III fascia del personale ATA e nelle graduatorie provinciali permanenti ATA “24 mesi”.
Cosa imparerai:
Riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi. Scambiare informazioni via email, gestendo la casella di posta elettronica e le applicazioni relative, utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare tramite smartphone e tablet. Navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta, gestendo impostazioni, cronologia e preferiti. Cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri. Gestire i dati personali senza violare le normative sulla privacy e affrontare in modo adeguato le problematiche legate al tema della sicurezza informatica. Definire il funzionamento della PEC e il suo valore legale, conoscere le varie tipologie di firma elettronica e il sigillo elettronico, utilizzare il sistema di archiviazione dei documenti digitali. Il percorso per poter acquisire la certificazione si compone di 5 moduli d’esame:
- I fondamenti dell’ICT
- Navigare e cercare informazioni sul Web
- Comunicare in Rete
- PEC, firma elettronica e archiviazione dei documenti digitali
- Privacy e sicurezza dati
Riferimenti Specifici
Prodotti Correlati
Certificazioni